L'ASSOCIAZIONE

Nasce nel 2004 l'ACCADEMIA MUSICALE DON GREGORIO da un'idea di Sergio Rossoni, in collaborazione con Don Marco Lazzerini, incaricato dell'oratorio di San Benedetto di Ferrara. Nel 2017 diventa Associazione a scopo di promozione sociale.

Rimanendo fedele e perpetrando il pensiero salesiano, Don Marco è fermamente convinto che la musica sia un potente mezzo di comunicazione e, soprattutto, educativo, ed è alla ricerca di una figura professionale competente nel settore, a cui poter affidare un compito importante come l'aprire una scuola di musica.

Dal canto suo, già  da tempo  Sergio vuole attivarsi in questo senso e cominciare l'attività dell'insegnamento musicale. Trova quindi l'ottima occasione proprio nella sua parrocchia.

Da questa incredibile sinergia vede la luce l'Accademia Musicale Don Gregorio, che prende il nome dal primo parroco salesiano di Ferrara. 

Al primo corso, chitarra, con gli anni si aggiungeranno anche tutti gli altri corsi.


Nel 2017 diventa a tutti gli effetti un'assiciazione di promozione sociale e culturale.


FINALITÀ E SCELTE DI FONDO

Coltivare i doni musicali di bambini,ragazzi e giovani come potente mezzo educativo e di crescita.
L'obiettivo è imparare a suonare in gruppo, magari mettendosi al servizio degli altri. Per questo evitiamo di far percepire l'apprendimento come un fatto esclusivamente fine a sé stesso.
Per alcuni allievi la lezione potrà essere personalizzata, ma senza mai perdere il gusto e la visione dell'aspetto sociale della musica. 
La validità e l'esperienza dei nostri insegnanti, largamente sperimentate, vengono messe a disposizione di tanti e con quote accessibili. 
Compatibilmente con le capacità apprese, verrà fatta la proposta di rendersi presenti a suonare in occasione dei saggi di Natale e di fine anno.


ALCUNE INDICAZIONI TECNICHE...

La durata dei corsi va da OTTOBRE a MAGGIO.
La quota di iscrizione ANNUALE è di 20€.
Il contributo MENSILE è da versare rigorosamente ALL'INIZIO del mese.
Le lezioni durano UN'ORA SETTIMANALE nei pomeriggi dal lunedì al venerdì.
Il GIORNO e l'ORARIO della lezione vengono concordati all'inizio dei corsi direttamente con l'insegnante e può variare durante il corso dell'anno, in base alla disponibilità dell'insegnante.
Le lezioni si svolgeranno in piccoli GRUPPI (2/3 allievi).
In caso di espressa richiesta si eseguono  LEZIONE INDIVIDUALI.
In caso di assenza dell'insegnante, lo stesso si impegna a RECUPERARE la lezione persa. 
In caso di assenza dell'allievo, il recupero è FACOLTATIVO a discrezione dell'insegnante.
È sempre possibile iscriversi ai corsi durante l'anno scolastico, fino ad esaurimento posti disponibili.


DOVE SIAMO